I Luoghi

I Luoghi

Tutti i concerti avranno la piacevole caratteristica, considerata la calda stagione, di svolgersi in un ambiente dal clima ideale: nel secolo scorso, i funzionari granducali di Grosseto davano vita all’estatatura, che consisteva nel trasferimento degli uffici giudiziari ed amministrativi, da quella pianura poco salubre all’aria mite di Scansano.

Teatro sull'Acqua di Sasseta

Teatro sull'Acqua di Sasseta

Il luogo più antico nel tempo è l’abitato etrusco di Ghiaccio Forte, risalente al IV secolo A.C., sede di ritrovamenti di fondamentale importanza archeologica. Ospiterà uno dei dieci concerti del Festival, denominato Alba a Ghiaccio Forte. La collina che farà da palcoscenico e platea è quanto di più affascinante e suggestivo si possa trovare tra i paesaggi della Maremma, tanto più che sarà l’alba, l’ora di inizio del concerto, a rendere con i suoi tenui colori, l’aria e la musica una sola cosa.

L’altro luogo naturalistico è Sasseta Alta. Accanto all’antico Convento del Petreto (1274) c’è una stradina bianca che si snoda per circa un chilometro tra radura e bosco, all’uscita dalla quale si giunge a destinazione, dove la natura svela una vallata e un paesaggio da lasciare incantato il visitatore, per la vastità e la rigogliosità della vegetazione e per l’armonia che regna tra l’antico insediamento del borgo, fatto di piccoli e grandi casali in pietra, il lago e il semi anfiteatro, la cui arena apre, senza soluzione di continuità, al lago balneabile. Il Teatro sull’Acqua vedrà il concerto al tramonto.

Altro luogo è la frazione di Montorgiali, antico borgo risalente a prima dell’anno Mille. La Chiesa di San Biagio, recentemente ristrutturata, datata fine 1500, affiancata all’imponente complesso del Castello, ospiterà la musica barocca. Infine il Teatro Castagnoli del 1852, gioiello di interesse storico-artistico ed esempio tra i più notevoli di architettura classica dei piccoli teatri della Toscana, è il luogo deputato ad ospitare l’inaugurazione, il maggior numero degli appuntamenti e il concerto finale.